



Casa
dei Limoni
Stromboli
L’isola di Stromboli non ha bisogno di presentazioni , basti dire che l’accompagna una storia che affonda le sue radici nel mito. La narrazione classica racconta che nelle viscere del vulcano c’è la fucina di Efesto, figlio di Zeus ed Hera, allontanato dall’Olimpo. Nel corso dei secoli ha rappresentato un luogo di fascinazione per poeti, artisti, filosofi e scrittori da Omero che ci racconta di Eolo che la scelse come luogo dove rimanere a guardia dei venti passando per Dumas, Jules Verne, Nietzsche fino a registi del calibro di Rossellini. A me piace pensare a Stromboli come un’enorme creatura pulsante di vita che, con il suo respiro, ci fa sentire la grandezza della natura. E’ difficile parlare di quest’isola separandone gli aspetti più suggestivi che hanno ispirato i suoi abitanti sin dai greci, romani fino ai giorni nostri. Si tratta di una terra dove si congiungono diverse culture che prendono origine dalla storia stessa dell’isola, ciò ne fa un'area ricca di bellezze naturali, sapori e arte.
I fianchi del vulcano, illuminati dal sole, sono stati ridisegnati, in parte, dalla mano dell’uomo che, nel corso dei secoli, ha coltivato vigneti, la famosa Malvasia, uliveti e gli alberi di fichi il cui odore ci fa subito immergere nell’atmosfera della vacanza. Lo sguardo può godere di un paesaggio inatteso che si estende dal blu del mare, presente in ogni angolo dell’isola anche attraverso il suo forte odore che gli isolani chiamano “ciavuru” alla maestosità della montagna.
In questo paradiso si trova la proprietà di cui vi voglio parlare. Casa dei limoni, il nome deriva dal grande albero di limoni, per l'appunto, che campeggia in una parte del giardino. La casa si trova a dieci minuti a piedi dal centro storico del paese, immersa nel verde della collina.
Un grande giardino con palme, limoni, boungaville, oleandri e agavi precede la casa.
Si tratta di un antico palmento trasformato in abitazione con una zona giorno a doppia altezza, un grande soppalco che, di fatto, costituisce una camera da letto, una cucina abitabile con una porta finestra che da sul terrazzo, una camera da letto con l’affaccio privato verso il giardino e un bagno che merita un racconto a sé. Si tratta infatti di un ambiente dall’atmosfera suggestiva, in parte aperto, su un cortiletto con doccia e con una grande boungaville che copre una delle pareti del cortiletto stesso. L’esposizione della casa, con le numerose finestre, i muri spessi ci regalano gli ambienti abitativi sempre freschi e areati. Casa dei limoni è stata oggetto di un attento intervento di trasformazione e ristrutturazione nel rispetto dell’originale corpo fabbrica, del paesaggio e dello spazio circostante. La dedizione, nella ricerca di materiali e pezzi d’arredo recuperati, ci ha restituito una splendida casa dal caratteristico stile Eoliano. Il grande terrazzo, che si estende per tutta la facciata della casa, costituisce il cuore della vita quotidiana e un luogo dove, durante il giorno, potere riposare all’ombra della pergola sorretta dalle tipiche colonne bianche o potere prendere il sole in assoluta privacy e la sera ammirare le stelle; una particolare caratteristica dell'isola che è tanto amata dai turisti, è la mancanza di illuminazione notturna nelle strade, che il Comune di Lipari vuole mantenere proprio per favorire un rapporto privilegiato con la natura.
La cura per l’intera proprietà è tangibile sia nella parte esterna che nelle caratteristiche architettoniche ed estetiche di grande ricercatezza, sempre nel rispetto dell’originale destinazione. La casa ha una personalità accogliente ed eclettica grazie alla cura nella scelta degli elementi decorativi e di arredo che ci rivela tutta l’attenzione e l’amore nel restituire uno spazio abitativo di grande pregio.
WHAT
Casa Eoliana
WHERE
Stromboli
FOR
in vendita