top of page

Casa    Morimondo

Una cascina tranquilla e silenziosa, in un’atmosfera da borgo di campagna e allo stesso tempo, una delle zone più vivaci e tipiche di Milano, dove le attività legate alla moda, al design e alle produzioni pubblicitarie trovano una felice collocazione grazie ai numerosi spazi adibiti a studi o abitazioni, alcuni anche d’epoca, conferendo al quartiere una speciale atmosfera. L’immobile oggetto di vendita, si colloca di fronte alla Chiesa di San Cristoforo sul naviglio grande, vicino quindi al centro della città, condizioni ideali per chi sogna di conciliare la praticità del centro cittadino e la tranquillità della casa indipendente. Non appena si chiude il grande portone di legno la vista si focalizza sul cortile dalla forma insolitamente trapezoidale, si ha l’immediata sensazione di essere stati catapultati in un’altra epoca, senz’altro in un altro luogo con richiami a uno stile di vita lenta e a misura d’uomo, un ottimo antidoto rispetto ad una città che ha fatto  della velocità la principale modalità di vita.

L’intervento si occupa di ridare una nuova funzione a un laboratorio dei primi dell’800 traendo ispirazione  dal rapporto tra il volume del corpo di fabbrica originale e lo spazio circostante. La “visione” progettuale tiene conto della forte caratterizzazione architettonica del luogo e degli elementi strutturali e decorativi d’epoca.

La complessità dell’intervento si propone di coniugare volumetrie e gusto originali restituendo, nel contempo, una casa moderna in grado di soddisfare le esigenze e i desideri di chi vi abita. L’immobile gode di un’ottima posizione con eccezionali caratteristiche di privacy e silenzio. Il progetto restituisce caratteristiche architettoniche ed estetiche di grande ricercatezza sia per l’uso dei materiali che per lo studio delle forme. La distribuzione degli spazi risponde all’idea del loft per ampiezza e apertura visiva mantenendo, nel contempo, le caratteristiche dell’appartamento. La nostra casa si sviluppa su due livelli con un ingresso indipendente e la doppia esposizione, la zona giorno con la cucina a vista gode di una stupenda luminosità grazie alle grandi finestre nelle esposizioni opposte, anche la porta di ingresso è a vetri, per creare quel felice rapporto di continuità visiva tra interno ed esterno, allo stesso piano si trova un bagno con box doccia. Al secondo livello si articola la zona notte con due camere da letto matrimoniali e un secondo bagno con box doccia. Lo spazio abitativo si affaccia su una zona esterna ad uso esclusivo dove ci si può rilassare e nel contempo sentirsi protetti godendosi la vista sulla prospettiva del cortile con il grande tiglio, l’ulivo e il pergolato di uva fragola, un luogo privato dove si può cenare in un’atmosfera davvero difficile da ritrovare nel panorama delle offerte immobiliari milanesi. 

WHAT

Nuova costruzione

WHERE

Milano

FOR

in vendita

bottom of page