top of page

CASA
dei GELSOMINI
       viaPonti

I navigli hanno sempre rappresentato un luogo dove potere ancora godere del rapporto con la città e insieme con la natura come si faceva un tempo: i mercatini, i caffè dove ci si può sedere guardando l’acqua del naviglio che fluisce fa di questa parte di Milano un luogo unico. Casa dei gelsomini si trova in una via dove il traffico cittadino non si accanisce con

il tipico inquinamento acustico, a ridosso del naviglio grande e della chiesetta medievale di San Cristoforo che insieme al vicino ponticello sul naviglio ci restituiscono una “cartolina” di Milano tra le più caratteristiche. 

Il nostro appartamento si trova all’interno di un condominio ricco di verde e di silenzio, la cui struttura architettonica riflette il carattere di grande fascino del quartiere, a metà tra il ricordo della realtà artigianale

di fine ‘800 e la voglia di vivere gli spazi trasformati

in splendide residenze.

Si tratta di un intervento di recupero industriale di uno stabile d’epoca dei primi del ‘900 con una ristrutturazione conservativa realizzata intorno agli anni 1999-2000. La struttura architettonica della casa, così articolata, riflette il carattere speciale del corpo di fabbrica in cui si trova, un edificio dove sono visibili alcuni elementi d’epoca che ci raccontano la sua funzione originaria, infatti, comunemente, l’intero immobile viene identificato come “l’ex fabbrica delle bambole”.

La casa può godere di un accesso indipendente pur facendo parte del condominio, la distribuzione funzionale degli spazi è stata pensata per soddisfare diverse esigenze, familiari o di un professionista che svolge il suo lavoro all’interno dello spazio abitativo.

La zona giorno si affaccia interamente, con porte finestre, sul grande terrazzo dove potere mangiare o semplicemente rilassarsi all’ombra della tettoia che ci ripara dal sole. Lo spazio giorno si divide in una grande cucina abitabile, un salotto con una zona pranzo, un bagno per ospiti e lavanderia, vari spazi di contenimento. La scala ci porta al primo livello dove si trovano due camere matrimoniali di cui una con bagno privato ed entrambe con cabina armadio, terza camera singola e bagno con vasca angolare con idromassaggio doccia e due lavabi. 

Gli spazi architettonici del quartiere, negli ultimi anni, sono stati scelti per attività legate alla moda, al design e alle produzioni pubblicitarie, questa scelta ha contribuito a formare un ambiente eterogeneo. 

WHAT

Appartamento

WHERE

Milano

FOR

in vendita

Piùpiani
 

Via Tolstoi 1,
20146 Milano
t.+39 0236754289
info@piupiani.it
 servizi immobiliari creativi
 
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
bottom of page