top of page

CASA
   FRANCESCA
via Savona

Quando si parla di trasformazioni radicali di una determinata zona della citta di Milano ci si può facilmente riferire a via Savona nota per la ricchezza di spazi espositivi dedicati alla moda e al design. La parte della via che un tempo accoglieva realtà industriali come la Osram e Loro-Parisini, oggi  beneficia una nuova vita frutto di una riconversione degli originari corpi di fabbrica in condomini.

Un cambiamento che segna una continua crescita anche delle infrastrutture necessarie al funzionamento di un territorio, dai servizi dedicati al trasporto cittadino ai locali, negozi, un giardino pubblico e Piazza Berlinguer che è diventata rapidamente il centro della vita del quartiere. 

In questo contesto si trova casa Franxcesca, l’immobile presenta delle caratteristiche architettoniche ed estetiche di grande ricercatezza sia per l’uso dei materiali  sia per lo studio delle forme architettoniche. La distribuzione degli spazi risponde all’idea del loft per ampiezza e apertura visiva mantenendo, nel contempo, le caratteristiche dell’appartamento.

Il vialetto pedonale che si percorre per raggiungere l’abitazione ci proietta in un verde inaspettato, un sistema di canali e vasche restituisce un delicato suono “liquido”, l’acqua ha anche la funzione di abbassamento della temperatura nelle calde giornate estive. L’atmosfera ci racconta di un luogo dove il tempo rallenta, dove è ancora possibile rilassarsi lontano da una città che ha fatto della velocità il suo know how.  Gli ingressi della abitazioni sono tutti preceduti da un giardino di proprietà che costituisce un’ulteriore luogo di convivialità e relax, il verde contribuisce a mantenere un grado di privacy difficilmente ritrovabile in altre realtà immobiliari. Si accede alla zona giorno grazie ad una parete ventrata in doppia altezza che crea un rapporto di continuità tra interno ed esterno. La spazio giorno è aperto e a pianta centrale, salotto, pranzo, grande cucina la cui continuità visiva è spezzata da uno spazio adibito a giardino d’inverno. I tagli di luce ci mostrano un volume architettonico che si sviluppa in doppia altezza con il soppalco a vista.

Sullo stesso piano si sviluppa una zona dedicata ai servizi, lavanderia, spazi di contenimento e un bagno. La scenografica scala in vetro con le pedate “sospese” ci porta al piano superiore dove si articolano una stanza da letto, uno studio, una parte dedicata al contenimento, cabina armadio, una zona aperta che si affaccia sulla zona giorno e un grande bagno. Lo spazio abitativo è molto versatile, la planimetria permette la trasformazione degli ambienti, è possibile infatti ottenere una seconda camera.

Il box doppio è collegato direttamente alla casa.

Portineria 24 ore su 24.

WHAT

Appartamento

WHERE

Milano

FOR

vendita

Piùpiani
 

Via Tolstoi 1,
20146 Milano
t.+39 0236754289
info@piupiani.it
 servizi immobiliari creativi
 
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
bottom of page